The Moving Circle
 


The Moving Circle è un'Associazione culturale e sportiva che si riconosce nel proposito fondamentale di favorire la crescita e promuovere la diffusione di tutte quelle tecniche antiche e moderne, di matrice sia orientale che occidentale, che perseguono il benessere e lo sviluppo psicofisico e spirituale delle persone. 


In primo luogo, crediamo nel ruolo fondamentale delle discipline corporee di orientamento olistico – come la danzaterapia, la danza dei 5 Ritmi, lo yoga, la meditazione, le varie forme di bodywork, le tecniche posturali e di respirazione – quali pratiche indirizzate non solo alla maturazione interiore di chi le pratica, ma anche al benessere e al progressivo miglioramento della qualità della vita.

La danza, nell'ottica che abbracciamo, è intesa come movimento libero, spontaneo e creativo, anche se guidato e accompagnato in base agli obiettivi di volta in volta perseguiti, ed è riconosciuta quale insostituibile risorsa per se stessi e per la propria vita, oltre che come importante momento di condivisione e aggregazione.

Riteniamo inoltre di grande interesse ricercare le forme della possibile integrazione di tali discipline con altre tecniche volte ai medesimi obiettivi, e in particolare con la pratica di

attività espressive ed artistiche – come l'uso del colore e del segno grafico, la scultura, il canto e il lavoro sulla voce, la musica, il teatro – oltre che con tecniche narrative che utilizzano la scrittura autobiografica quale strumento di auto-formazione e cura di sé.


Nata nel 2001, l'Associazione ha nel corso degli anni via via ampliato il suo interesse per le attività artistiche e la loro rilevanza ai fini della crescita personale, sottolineando l'importanza di avvicinare grandi e piccoli alle arti non solo in veste di “spettatori”, ma attraverso esperienze vissute in prima persona, sperimentate attraverso il corpo, la voce, la fantasia e tutti i sensi. 

Ciò anche nel riconoscimento della qualità universale dell'arte, che consente la condivisione delle esperienze anche a partire da contesti culturali differenti, e quindi del suo potere unificante. Offrire ad adulti e bambini la possibilità di sperimentare personalmente le possibilità espressive dei linguaggi artistici va così anche nella direzione di incoraggiare una cultura che lavori per la pace, più attenta all'altro e più consapevole dell’assoluta necessità di una serena convivenza con chiunque sia “diverso” da noi.


In questa prospettiva, tra gli obiettivi dell'Associazione si pone anche la promozione della conoscenza di danze, arti, discipline per la crescita personale, usi e costumi di popoli e culture diverse, richiamando l'attenzione su tutte quelle occasioni che consentono lo scambio e la contaminazione culturale, come seminari, incontri e viaggi di studio in Italia e all'estero.


 
COLLABORATORI collaboratori.htmlshapeimage_4_link_0