L’ensemble Tartit é un gruppo molto speciale.

Gli uomini e le donne del gruppo Tartit (parola che significa "connessione" o "unione") sono Tuareg della confederazione Kel Antessar, che risiedono nel bacino del fiume Niger e nel nord del Mali, nella regione di Timbuctu: un ensemble fantastico, sia musicalmente che visivamente e con una storia da raccontare.

Vengono da una cultura nomade del deserto ed hanno vissuto in diverse parti dell’Africa Sahariana. La loro affascinante musica é eterea e terrestre allo stesso tempo: i canti raccontano delle innumerevoli generazioni di viaggiatori e commercianti dell’Africa Sub sahariana. 

La musica e la poesia sono di grande importanza nella società Tuareg e sono rimasti un simbolo permanente e la forza trainante della loro identità. Il canto é molto rilevante, accompagnato da semplici percussioni (tamburi detti tindè) e da strumenti a corda come il tehardent e l’imzad (due antichi strumenti simili al violino e alla chitarra). Le urla e il battito delle mani si aggiungono al ritmo che é l’elemento su cui si basa la loro musica.

Il gruppo Tartit si é formato originalmente in un campo profughi in Mauritania, dove i suoi membri si sono rifugiati dalla repressione dell’esercito del Mali.

Sono la voce nel mondo delle persone che stanno attraversando uno dei momenti più tragici della loro storia; preservano la loro cultura e la loro genuina gioia di vivere attraversando la siccità, le guerre, l’esilio e i campi profughi.

Ascoltando le loro ballate, ci si sente trasportati nell’immensità del Sahara.



ORARI:

Sabato 13 Settembre         ore 14.30 -18.30

Domenica 14 Settembre     ore 11.00 -13.00 e 14.30 - 16.30 


Sabato sera cena tradizionale ore 20.30 e spettacolo ore 22.00


SEDE: Villa Pallavicini - Via Meucci 3 Milano (MM2 Crescenzago o bus 56)


PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Franca Cristofaro - francacristofaro@tiscali.it - cell. +39 335 5209238

oppure

Ass. The Moving Circle - laviadelladanza@gmail.com - cell. +39 328 7073710 -


Alcuni video  del gruppo Tartit: http://www.youtube.com/watch?v=dEHZh40c_84

TORNA AL CALENDARIO

EVENTO ECCEZIONALE!!

 

13 -14 settembre 2014  a MILANO


DANZE TUAREG con il gruppo TARTIT - musica dal vivo


stage di danze, cena, spettacolo

LEGGI

L’INTERVISTA