i laboratori
.
proposte di intervento per contesti scolastici o extrascolastici
 
 

I laboratori che proponiamo sono pensati come interventi volti a promuovere l’avvicinamento, la sperimentazione e l'osservazione in ambito artistico, risvegliando la consapevolezza delle proprie capacità creative, e come occasioni in cui i partecipanti possano “dare voce” al proprio mondo interiore e alle proprie emozioni attraverso molteplici forme di espressione, in un contesto aperto e disponibile ad ascoltare le diverse sensibilità.


Gli interventi sono flessibili, concordati in base alle esigenze dei diversi contesti, e sono prevalentemente rivolti all'ambito scolastico - scuole materne, elementari, medie e in alcuni casi superiori, scuole di musica - ma possono anche essere realizzati in contesti extra-scolastici, quali eventi culturali e manifestazioni, oppure all'interno di strutture dedicate agli anziani o che si occupano di handicap psichico e fisico, di recupero dalle tossicodipendenze, o di altri soggetti in difficoltà.


I nostri “ferri del mestiere” sono la musica, la pittura, il teatro, la danza e tutte le infiltrazioni culturali che passano tra un’arte e l’altra. Nei nostri laboratori utilizziamo questi strumenti all'interno di attività integrate che mirano a favorire la socializzazione e la comunicazione con sé e con l’altro, stimolando e sviluppando le capacità espressive, comunicative e di interazione, valorizzando la diversità e sostenendo l'autostima mediante l’espressione artistica libera, così da promuovere l’apertura agli altri e il desiderio di comunicazione positiva.

Tali attività sono perciò adatte anche a migliorare l'integrazione nel caso di ragazzi socialmente svantaggiati, o con difficoltà relazionali. Esse favoriscono inoltre l’integrazione di ragazzi provenienti da altri paesi offrendo l’occasione, attraverso attività musicali e teatrali, di conoscere direttamente culture diverse.

Nel caso di ragazzi e bambini in età scolare, inoltre, questi strumenti possono dare la possibilità di apprendere ed approfondire alcune materie scolastiche in modo alternativo.


Il prodotto del lavoro svolto all'interno di questi spazi può dare vita ad eventi pubblici finalizzati all’interazione con il territorio o rimanere, se la situazione lo richiede, un'occasione di incontro e condivisione informale di esperienze.

Il materiale a documentazione del lavoro svolto (materiale video, scritto, disegni, fotografie ecc.) potrà comunque essere messo a disposizione di chi ne vorrà usufruire per dare voce alle iniziative e fornire possibilità di approfondimento.


I laboratori vengono seguiti da operatori con specifiche competenze professionali (educatori e arteterapisti) ed esperienze rinnovate costantemente tramite aggiornamenti.










 
per conoscere le nostre proposte:  
  VAI ALLA PAGINA DEI LABORATORILABORATORI_ARTISTICI.htmlshapeimage_4_link_0
per visitare la galleria di immagini:
CLICCA QUIgallery.htmlshapeimage_5_link_0